In occasione di un meeting internazionale inter-aziendale, la Chiesi Farmaceutica ci ha commissionato la realizzazione di un video per il lancio e l’esplicazione di una nuova intranet aziendale.
Oltre alla necessità di realizzare un’animazione adatta a canali di sbocco diversi (infatti il video ha finlità tanto introduttive quanto tutoriali), ci è stata sottoposta anche l’ambiziosa volontà di raccontare il funzionamento della piattaforma a ritmo di rock’n’roll.
In questi casi i migliori alleati sono quasi sempre il rintocco della batteria legato al cambio scena ed ovviamente il movimento a ritmo di musica. Tuttavia l’assecondare tracce molto rapide non è facile da conciliare con l’elemento tutoriale, che richiede piuttosto velocità e movimenti sincronizzabili con un ritmo mentale, quello dell’apprendimento.
Consapevoli di ciò abbiamo adottato due stratagemmi:
- introduzione di effetti di lighting sul rintocco della batteria che compensassero il cambio scena lì dove questo non poteva essere applicato poichè avrebbe interrotto il flusso di una spiegazione
- frammentazione del video in due parti: una fase di intro – in cui avevamo ovviamente più libertà in quanto non vi era alcun vincolo da rispettare – ed una fase tutoriale in cui il movimento rallenta